Benvenuti nel portale di Metrologia delle Radiazioni
Il sito presenta le attività dei laboratori della Sezione nucleare del Dipartimento di Energia relative alla metrologia delle radiazioni. I laboratori continuano la tradizione nel settore nucleare nata alla fine degli anni 50 con la fondazione del CeSNEF (Centro Studi Nucleari Enrico Fermi), che da sempre ha rappresentato un punto di riferimento nel settore. Nel corso degli anni l’attenzione si è progressivamente spostata verso aspetti più inerenti la metrologia con garanzia di riferibilità a campioni internazionali.
Attualmente diversi laboratori si occupano di questi aspetti, spaziando dalla dosimetria per fasci X e gamma, alla dosimetria neutronica, alle misure di radon in atmosfere controllate e alla misura di contaminazione superficiale. Inoltre, particolare attenzione viene dedicata all’organizzazione di prove interlaboratorio di interesse a servizi di dosimetria che operano in conformità un sistema qualità.
Servizi Principali
Tarature in camere radon e campagne di misura
Taratura di strumentazione, misure su smear test
Taratura con fasci X e gamma per strumentazione di radioprotezione
Altri Servizi
Le attività di ricerca, finanziate mediante progetti di ricerca nazionali ed internazionali, riguardano principalmente la spettrometria, la dosimetria e la microdosimetria di campi complessi di neutroni, fotoni e particelle cariche.
Dosimetria personale e ambientale con dispositivi TL e OSL
Il laboratorio dispone di una facility di irraggiamento con campi estesi di neutroni termici e di neutroni veloci. Offre inoltre ad utenti esterni un servizio di caratterizzazione radiometrica in laboratorio ed in-situ di campioni radioattivi di varia natura e dimensione
Partecipazione e programmazione di attività di prove valutative interlaboratorio
Partecipazione a progetti europei e collaborazioni scientifiche in questi settori