Chi Siamo

Laboratorio di Tarature Radiazioni Ionizzanti (Centro Accredia LAT 104) 

Il Laboratorio si inserisce nella struttura del Servizio Qualità di Ateneo del Politecnico di Milano (Centro di taratura LAT n° 104) come Settore Radiazioni Ionizzanti. Il Centro ha ottenuto l’estensione dell’accreditamento SIT (ora ACCREDIA) al Settore Radiazioni Ionizzanti nel febbraio 1999. 

La taratura di strumenti avviene impiegando i fasci di riferimento specificati nelle norme ISO 4037-1 e CEI/IEC 61267:2005 realizzati grazie ad un generatore a raggi X Seifert modello ISOVOLT 320/10, ed un irraggiatore con sorgenti di 137Cs, 60Co e 241Am. 

Il laboratorio garantisce la riferibilità ai campioni internazionali impiegando come campioni di prima linea camere a ionizzazione a cavità di grafite. La lettura avviene tramite un sistema assoluto di misura della carica. I dettagli della tabella di accreditamento sono disponibili sul sito di ACCREDIA. 

Laboratorio di Metrologia delle Radiazioni 

Il laboratorio nasce con lo scopo di fornire servizi in ambito dosimetrico e radioprotezionistico, legati alla garanzia della qualità delle misure svolte dagli utenti. In particolare focalizza il suo interesse sulla metrologia del radon e della contaminazione superficiale. Fondando le sue radici nello storico servizio di dosimetria del CESNEF, si proseguono anche le attività sulla dosimetria personale e ambientale. 

Supporto scientifico è dato anche allo sviluppo di nuovi rivelatori, alla caratterizzazione di strumentazione e alla stesura di protocolli di misura.  

La promozione di prove valutative interlaboratorio è tra i nuovi obiettivi del laboratorio. 

Laboratorio di Metrologia Neutronica 

Il laboratorio di Metrologia Neutronica è dedicato allo studio, all’applicazione e allo sviluppo di metodi e tecniche di misura di campi di neutroni. 

Il laboratorio dispone di facility di irradiazione con campi di neutroni basati su sorgente isotopica di Am-Be. Sono disponibili due distinte configurazioni: un campo veloce ad energia media di circa 4 MeV e un campo termico esteso (87% termico totale in fluenza).  Il servizio offerto ad utenti esterni comprende il test, la caratterizzazione e la taratura di monitor e di dosimetri personali per neutroni effettuata secondo la normativa ISO di riferimento.